Burlengo romagnolo
2014-03-03- Cucina: emilia-romagna, italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il burlengo romagnolo (chiamato anche il bostrengo romagnolo o il migliaccio bianco) è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna e i pasticceri la preparano in molteplici varianti. La variante antica, quella che arriva dal passato, non prevede l’uso di farro, orzo perlato e riso integrale, ma chi vuole, può aggiungergli all’impasto dopo avergli lasciati a bagno e cotti nel latte. La variante presentata qui è quella che facevano i nostri nonni e bisnonni ed è anche quella che ARS Alimentaria garantisce come originale, nel suo elenco.
Ingredienti
- 50 grammi di farina gialla
- 100 grammi di farina bianca
- 50 grammi di pangrattato (o riso in alcune zone)
- 100 grammi di miele o di zucchero
- 2 uova intere
- 250 millilitri di latte
- 50 grammi di uvetta passa
- 50 grammi di fichi secchi
- La scorza grattugiata di 1 limone
- La scorza grattugiata di 1 arancia
- 250 grammi di mele
- 1/4 di bicchiere di olio extravergine d'oliva
- 5 grammi di sale
- 25 grammi di pinoli, noci e mandorle tritate (facoltativi)
- 30 grammi di zucchero a velo per la decorazione finale
Metodo
Passo 1
Mescolare la farina bianca a quella gialla e creare una fontana sulla spianatoia. Aggiungere al centro della fontana le uova, senza separare il tuorlo dall'albume, il pangrattato, il sale, l'olio e il latte e cominciare a incorporarle alle due farine, continuando a lavorare l'impasto finché non diventa liscio e omogeneo. Si devono sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti così come i fichi secchi.
Passo 2
Incorporare i pezzetti di mele e i fichi secchi, l'uvetta e la scorza grattugiata del limone e dell'arancio e continuare a lavorarlo per farlo diventare omogeneo (a questo punto si possono aggiungere anche i pinoli, le noci e le mandorle tritate, se si desidera). Nel frattempo, dovete oliare la piastra da forno per poi versare sopra l'impasto. Cuocere in forno a una temperatura moderata di circa 160 - 170 °C per quasi un' ora.
Passo 3
Quando il burlengo è pronto, toglietelo dal forno e rovesciate il dolce su un piatto. Potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Tagliatelo a cubetti o a rombi e trasferitelo su un piatto da portata.
Ottimo da gustare insieme al burlengo è il vino di Visciole di Pergola, con accanto anche una crostata di frutti di bosco o dei biscotti fatti con il mosto.