Profitterol

2012-12-31
profiterole
Valutazione media utenti

(4.4 / 5)

4.4 5 9
Vota questa ricetta

9 persone hanno già votato

Condividi

Ecco di seguito la ricetta per preparare dei deliziosi ” Profitterol al cioccolato ”

Ingredienti

  • 1000 ml di panna per dolci
  • 1 confezione di bignè già pronti
  • 500 gr di cioccolato fondente
  • 30 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • codette colorate

Preparazione

Fase 1

Prendere un bignè alla volta e aiutandovi con un coltello da cucina, incidete la base formando un piccolo cerchio, in modo da poterli successivamente farcirli con comodità. Una volta terminata l'operazione, passate alla preparazione della crema che nel caso della ricetta tradizionale si tratta di semplice panna per dolci da montare ma a scelta si può optare anche per la crema più raffinata ovvero quella Chantilly o quella pasticcera; scegliamo la prima versione.

Fase 2

Per la preparazione della crema Chantilly, prendere 500 ml di panna per dolci versarla in una grossa ciotola insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo e montare a neve aiutandovi con uno sbattitore elettrico in modo da ottenere una crema molto densa. Riempire i bignè con l'aiuto di un sac à poche o con un cucchiaino da caffè, posizionateli su una pirofila da riporre nel frigorifero per 10 minuti coperti con un foglio di carta trasparente per evitare che possano impregnarsi degli odori del frigo.

Fase 3

Intanto continuate con la preparazione del cioccolato per la guarnitura finale e per ricoprire i profitterol: mettete in un pentolino 500 ml di panna, il latte intero e portare il tutto alla bollitura; spegnere il fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzi abbastanza piccoli e iniziate a mescolare di continuo con un mestolo di legno in modo da ottenere una crema molto consistente e che non bruci su fondo della pentola.

Fase 4

Attendete circa 15 minuti in modo che il cioccolato si freddi e si addensi e subito dopo con l'aiuto di un cucchiaio da cucina gettate i bignè nel cioccolato, scolateli e riponeteli su una teglia formando una montagna. Al termine versate il cioccolato in eccedenza per la rifinitura e guarnire il dolce con una pioggia di codette colorate e piccoli fiori di panna sui bordi della piramide.


I profitterol possono essere degustati a temperatura ambiente o servirli ai vostri ospiti un pò freddi ( metteteli in frigo per 15 – 20 minuti in modo che il cioccolato possa aderire meglio al bignè) magari accompagnandoli con un vino come un Moscato o un Passito di Pantelleria; questo dessert è abbinabile a un secondo piatto di carne, ad esempio un arrosto di manzo.