Strudel di ricotta e noci
2014-12-09- Cucina: italiana, trentino alto adige
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 35m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo strudel di ricotta e noci è una ricetta molto particolare dal sapore delicato. Questo piatto dolce può essere servito alla fine di un pasto leggero o mangiato durante la giornata.
Ingredienti
- Per la sfoglia:
- 125 gr di farina tipo 00
- 1 uovo
- Olio di oliva
- 30 ml di acqua
- Sale q.b.
- Per il ripieno:
- 400 gr di ricotta
- 120 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di noci sgusciate
- 200 ml di panna fresca
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- Zucchero a velo
Metodo
Passo 1
Prima di preparare lo strudel bisogna scolare bene la ricotta per circa un'ora riponendola in un colino. Intanto si può cominciare a preparare la pasta sfoglia per lo strudel. Prendere quindi una ciotola e all'interno setacciare la farina. Unire il sale, un uovo, l'acqua ed infine l'olio impastando bene con le mani per 10-15 minuti.
Passo 2
Quando si sarà ottenuto un impasto ben omogeneo, compatto e abbastanza elastico fare una palla, spennellarla con un poco di olio e avvolgerla nella pellicola trasparente. Far riposare questo impasto per 30 minuti in un luogo fresco. Nel frattempo preparare il ripieno di ricotta e noci. Prendere la ricotta scolata e sbriciolarla in una ciotola.
Passo 3
A parte, in un altro recipiente, montare il burro insieme allo zucchero e una bustina di vanillina aggiungendo i tuorli delle uova e i gherigli di noce tritati grossolanamente. Unire al tutto la ricotta ed infine la panna.
Passo 4
Con il frullatore montare a neve gli albumi ed unirli al ripieno. A questo punto, quando la pasta sfoglia è pronta, si può stenderla con un mattarello sul piano da lavoro affinché diventi il più sottile possibile. Una volta stesa uniformemente si può versare la crema di ricotta e noci fatta in precedenza e procedere a chiudere lo strudel ripiegando con cura i bordi laterali.
Passo 5
Sulla superficie spennellare un po' di burro, preparare una teglia con carta da forno e adagiare delicatamente lo strudel. Infornare per circa 40 minuti a 200°. Al termine della cottura, togliere lo strudel dal forno e lasciarlo raffreddare affinché si tagli meglio e, alla fine, cospargere con zucchero a velo.
Lo strudel si abbina ad un vino bianco da dessert come il Conegliano Valdobbiadene.
Allo strudel si possono abbinare dei fichi secchi ripieni di noci e mandorle.