Muffin ai mirtilli
2013-05-27- Cucina: americana, anglosassone
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Oggi ci dedicheremo ad una ricetta golosa e appetitosa, dal sapore tipicamente “yankee”: i muffin ai mirtilli, leccornia tipica della tradizione dolciaria americana.
Ingredienti
- 2 uova intere più 1 tuorlo
- 180 gr. di burro
- 200 gr di zucchero
- 400 gr. di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di Vanillina
- 250 ml di latte
- 250 gr di mirtilli freschi (in alternativa surgelati se non si reperiscono quelli freschi)
- la buccia grattugiata di un limone
Metodo
Passo 1
Facciamo sciogliere il burro e mescoliamo amalgamandolo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo le uova al nostro composto, aggiungendole una alla volta.
Passo 2
A questo punto passiamo ad aggiungere il sale, il bicarbonato ed il latte, che dev'essere a temperatura ambiente. Sempre senza smettere mai di mescolare. Separatamente setacciamo la farina, mischiata al lievito e alla vanillina. Quindi uniamola al nostro composto facendo attenzione che non si formino grumi.
Passo 3
Uniamo infine al nostro composto la scorza di limone grattugiata ed i mirtilli, avendo cura di tenerne da parte una manciata. A questo punto disponiamo il composto nell'apposito stampo per muffin, foderato con dei pirottini di carta. In alternativa possiamo infarinare ed imburrare gli stampi. Riempiamo gli stampi più o meno fino alla loro metà.
Passo 4
Un'accortezza: il suddetto procedimento dev'essere abbastanza "veloce". Il composto per i muffin non va mai mescolato troppo a lungo. Completiamo i nostri muffin con un piccolo tocco chic, buono ad impreziosire anche l'impatto alla vista e non solo al palato: decoriamo la superficie dei nostri muffin con la manciata di mirtilli, che avevamo messo da parte prima.
Passo 5
Adesso tutto è pronto per cuocerli: inforniamo i nostri muffin a 180 gradi per 20 minuti circa, finché non raggiungono la loro caratteristica doratura. A cottura ultimata, lasciamo riposare i muffin per 5 minuti ancora dentro il forno spento, prima di tirarli fuori per continuare a farli raffreddare esternamente.
Questi deliziosi muffin sono l’ideale per la prima colazione accompagnati con del latte fresco; o per la merenda di metà pomeriggio sorseggiando un buon the aromatico.