Cheesecake al limone
2014-11-27- Cucina: americana, anglosassone
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La cheesecake al limone è una torta cremosa, dal gusto molto fresco e delicato che unisce il sapore dei limoni con quello del formaggio fresco. E’ un dolce semplice che non richiede cottura.
Ingredienti
- Per la base:
- 180 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
- 100 gr di burro
- Per la crema:
- 500 gr di formaggio fresco (tipo philadelphia)
- 100 gr yogurt al limone
- 2 cucchiai di miele
- 100 gr di zucchero
- 1 limone
- Per la gelatina:
- succo e scorza di 1 limone
- 70 gr di zucchero
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai amido di mais
- 1 pizzico di colorante alimentare giallo
Metodo
Passo 1
Si inizia ungendo lo stampo con il burro per poi foderarlo con carta da forno. Mettere i biscotti in un mixer, tritarli fino a che non sono ridotti in polvere e trasferirli in una ciotola capiente. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo ai biscotti sbriciolati, mescolare il tutto con un cucchiaio e versare nella tortiera il composto. Con il dorso di un cucchiaio distribuire la base e schiacciarla bene per compattarla. Mettere in frigo per farla indurire.
Passo 2
Nel frattempo si prepara la crema mettendo in una ciotola il formaggio fresco, lo yogurt, lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di un limone e il miele. Sbattere energicamente con una frusta finché tutti gli ingredienti sono amalgamati e il composto non risulta cremoso.
Passo 3
A questo punto si può versare la crema al limone nello stampo sopra la base di biscotti e mettere in congelatore per circa un'ora e mezza coprendola con carta di alluminio. Mentre si aspetta si può preparare la gelatina al limone. Prendere un pentolino e far sciogliere a fuoco medio lo zucchero, la maizena e la scorza di limone, aggiungere lentamente l'acqua e il succo di limone. Mescolare con un cucchiaio di legno e unire alla fine il colorante giallo.
Passo 4
Quando la gelatina si sarà formata, farla raffreddare in un recipiente più grande. Infine versarla sulla crema distribuendola omogeneamente. Rimettere in congelatore per altre due ore.
Questo dolce si abbina bene ad un Moscato d’Asti, un vino bianco dolce.
La cheesecake a limone può essere servita insieme a dei cantucci alle mandorle.