Sfogliatine di Villafranca
2015-01-26- Cucina: italiana, veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Duecentocinquanta grammi di farina
- Tre uova
- Duecentocinquanta grammi di burro
- Duecento grammi di zucchero
- Sale quanto basta
Metodo
Passo 1
Prima di tutto è necessario mettere a sciogliere, in un recipiente di media grandezza, circa cento grammi di burro: è importante porre la fiamma sul livello medio, e lasciare che il burro fonda senza girarlo o mescolarlo. In un recipiente separato invece, bisogna mettere assieme la farina col sale, e aggiungere acqua: bisogna iniziare a lavorare questi due ingredienti assieme, affinché si ottenga un impasto al quale, a piccole dosi, si dovrà aggiungere il burro appena sciolto.
Passo 2
Una volta che si ottiene una pasta omogenea, questa dovrà essere lasciata a riposare in frigo per almeno venti minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, è importante proseguire la sua lavorazione: la pasta dovrà essere infatti stesa col mattarello, e lo spessore che dovrà raggiungere deve essere pari a circa due centimetri.
Passo 3
La pasta dovrà poi essere sollevata ai lati, ed al centro si deve mettere il burro rimasto: la pasta deve poi essere chiusa e messa in frigo riposare per altri dieci minuti circa. Una volta pronta, la pasta deve essere lavorata e alzata ai bordi per altre tre volte: questa dovrà poi essere tagliata col bordo di un bicchiere, e chiusa e pressata ai bordi.
Passo 4
Dopo aver sbattuto i rossi delle uova, le varie sfoglie dovranno essere bagnate con esso, e messe a cuocere in forno: il tempo di cottura è di circa trenta minuti, e le sfoglie dovranno essere tolte non appena queste diventano scure.