Macarons ai ribes
2014-02-18- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: difficile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 12m
- Pronto in: 42m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un delizioso dessert per fine pasto ma anche una golosa merenda per i bambini. Questi macarons di origine francese, dove il dolce viene stemperato dall’asprigno del ribes, sono una vera leccornia!
Ingredienti
- 150 gr. di farina di mandorle
- 150 gr. di zucchero di canna
- 150 gr. di zucchero a velo
- 2 albumi
- gocce di aroma di violetta o di un altro gusto scelta
- Ingredienti per la salsa di ribes:
- 350 gr di ribes anche congelato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di farina
- 70 gr. di zucchero semolato
- 150 gr. di burro
- 1 foglio di colla di pesce
Metodo
Passo 1
Iniziate a preparare i macarons versando nel mixer lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Mettete in azione il robot da cucina alla velocità massima fino ad ottenere, dopo pochi secondi, un composto ben amalgamato e di spessore uniforme. Aiutandovi con una frusta elettrica, ma se non l'avete è ottima anche quella manuale, montate le chiare d'uovo a neve ferma, aggiungete molto lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto la miscela di zucchero e farina di mandorle, facendo attenzione a non smontare le chiare d'uovo.
Passo 2
Trasferite il composto ottenuto in una sacca da pasticcere con il beccuccio piuttosto ampio e formate sulla leccarda ricoperta di carta forno delle sferette leggermente appiattite. Accendete il forno, meglio ancora se ventilato, e fate cuocere per 12 minuti a 160 gradi. Quando i macarons saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare in un piatto.
Passo 3
Nel frattempo dedicatevi alla salsa di ribes mettendo a bagno in acqua il foglio di colla di pesce. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova insieme allo zucchero, alla farina e all'aroma di violetta. Quando il composto risulterà ben liscio, omogeneo e privo di grumi aggiungete anche il ribes fresco o precedentemente scongelato.
Passo 4
Trasferite il tutto in una casseruola antiaderente e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il composto si sarà un po' addensato. Togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e il burro ridotto a tocchetti. Mescolate accuratamente e fate raffreddare. Dopo circa un'ora versate la salsa di ribes così ottenuta tra i due dischetti di macarons, creandone il goloso ripieno.
Servite in tavola insieme a del passito. Fate precedere il dessert da una raclette al formaggio.