Torta di mele: ecco le varianti più golose!

torta di mele

Torta di mele: ecco le varianti più golose!

Tradizione, bontà gustosa e leggera. La torta di mele è una ricetta rustica entrata almeno una volta in tutte e case degli italiani e ormai famosa in tutto il mondo. E’ il modo giusto per cominciare la giornata, ma anche per rendere la merenda più sfiziosa. Ma ecco come cucinarla.

Torta di mele classica

Per preparare un’ottima torta di mele occorre una buona quantità di farina 00 (circa 250 grammi), ma anche di burro (80 grami), zucchero (100 grammi), yogurt (un vasetto), olio di semi di mais (un filo), uova (2), lievito (10 grammi) e naturalmente mele (2).
In un contenitore di medie dimensioni, fate scivolare la farina 00. A parte, fate sciogliere, in forno o in padella, il burro. Nel frattempo aggiungete alla farina le uova, lo zucchero, lo yogurt, l’olio. Se volete aggiungete un cucchiaino di vanillina, oppure la cannella macinata, che darà un tocco originale alla ricetta. Inoltre la cannella si sposa perfettamente con le mele. Aggiungete un pizzico di sale. Mescolate, incorporate il burro e il lievito. Infine imburrate e infarinate una pentola circolare, inserite il composto e disponete le mele, tagliate a spicchi, a raggiera.
Se gradite, servite guarnendo con un cucchiaio di crema pasticcera a lato del piatto o semplicemente con zucchero a velo.

Torta di mele light

Questa ricetta presenta diverse varianti. In primis potete cucinare una torta di mele light con salsa di yogurt al mango e miele. Per preparare questa ricetta fate tre cambiamenti sulla ricetta originale. Eliminate il burro, sostituitelo con l’olio di semi di mais (100 ml).

Mettete lo zucchero di canna al posto di quello semolato. E guarnite con una salsa deliziosa: sbucciate il mango e prelevate tutta la polpa. Tagliatela a dadini e incorporatela a due vasetti di yogurt. Aggiungete due cucchiai di miele.
Se gradite, per una torta ancora più sana, potete anche sostituire la farina 00 con una farina integrale.
Consiglio utile Inoltre è anche possibile utilizzare la carta da forno sulla terrina, di modo da evitare il burro sulla superficie.

Torta di mele e cioccolato

Esiste anche una variante sfiziosa: la torta di mele e cioccolato. Ma ecco come prepararla, senza aggiungere troppi grassi in più. Avrete bisogno di olio di semi di mais farina 00 (150 grammi), fecola di patate (150 grammi), due vasetti di yogurt, zucchero (100 grammi), mele (500 grammi), cioccolato extrafondente (120 grammi), lievito per dolci (10 grammi).

Iniziate lavorando in un contenitore la farina, la fecola, le uova e lo zucchero. Aggiungete lo yogurt. A parte, tritate finemente il cioccolato e incorporatelo al composto. Fate scivolare nel contenitore anche le mele tagliate a fettine sottili. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una terrina, imburratela e infarinatela. Versatevi il preparato, facendo in modo che le mele restino più in superficie. Infornate a 180 gradi e cuocete per una mezz’ora circa.

Torta di mele senza uova

torta di melePotete anche preparare la torta di mele senza le uova. Una ricetta che sarà ideale anche per i vegani che non vogliono rinunciare alle torte. Assicuratevi di avere con voi farina (150 grammi), fecola di patate (150 grammi), lievito per dolci (10 grammi), olio di semi (100 ml), cannella o vanillina, mele (500 grammi), latte (200 grammi), zucchero (100 grammi).

Mescolate zucchero, olio, fecola di patate e farina. Aggiungete l’olio, il latte, il lievito e la cannella setacciati. Aggiungete mele tagliate a spicchi. Fate scivolare l’impasto così ottenuto in una tortiera. Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi. Tagliate a fette e servite guarnendo con qualche fragola o frutto di bosco. Buon appetito a tutti.


Tortino di mele ricetta completa

tortino di meleIngredienti
700g di mele, 2 uova, 200g di zucchero, 200g di farina, 100g di burro, Scorza e succo di limone, 200ml di latte, 1 bustina di lievito chimico in polvere, 1 cucchiaio di cannella in polvere

Ingredienti per la guarnizione
Zucchero a velo q.b., Mezzo cucchiaio di cannella in polvere

Per preparare il tortino di mele, sbucciare le mele, tagliarle in quattro parti e farle a fettine,metterle in un contenitore con il succo di limone al quale si aggiunge scorza grattugiata. In un contenitore, usando la frusta, miscelare le uova con lo zucchero e una volta disciolto, unire al burro sciolto a bagnomaria, il latte, la bustina di lievito, la bacca di vaniglia, ¼ di cucchiaino di sale e versare la farina e mescolare molto bene. Si ottiene un composto omogeneo non troppo liquido al quale si uniscono le mele sgocciolate dal succo di limone. Mescolare in modo da sparpagliare le mele e poi imburrare e infarinare uno stampo con zucchero a velo misto a cannella.
Cuocere in forno a 180° per circa 50-60 minuti.
Poi sfornare il tortino e lasciarlo raffreddare.
Infine spolverare il tortino di mele con altro zucchero a velo misto a cannella.