Torta marmorizzata

2013-05-16
Marbre cake - Torta marmorizzata
Valutazione media utenti

(3.8 / 5)

3.8 5 9
Vota questa ricetta

9 persone hanno già votato

Condividi

La torta marmorizzata, è una delle torte più classiche e versatili tra i prodotti da forno. Associa alla leggerezza di una torta margherita, la golosità del cacao, piace ad adulti e piccini ed è semplice da realizzare!
Un vero must do per cuoche più o meno esperte!
Vediamo nel dettaglio la preparazione di questa meravigliosa torta.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 3 uova
  • 80 ml di latte
  • 40 gr di cacao amaro
  • zucchero a velo

Preparazione

Fase 1

Prima di iniziare con la preparazione della torta, vi suggeriamo di imburrare e infarinare una teglia (tonda o a ciambella) e di accendere il forno a 180°. In questo modo al momento di versare l'impasto non ci saranno interruzioni e la torta sarà pronta per essere infornata al caldo. Ora entriamo nel vivo della ricetta.

Fase 2

Suddividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro sino a ottenere una crema spumosa e priva di grumi. Setacciate la farina e aggiungetela lentamente all’impasto, amalgamando bene ed evitando la formazione di grumi. Aggiungete poi il lievito.

Fase 3

Se l’impasto risultasse poco lavorabile aiutatevi ammorbidendolo con il latte, sino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Una volta incorporata la farina, aggiungere lentamente il latte restante.

Fase 4

Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli all’impasto con un movimento che va dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli. A questo punto suddividete l’impasto in due metà, versate una metà nella teglia e amalgamate il cacao amaro nell’altra. Quando il cacao sarà ben incorporato nel composto versartelo nella teglia sopra l'altra metà e infornate la torta nel forno caldo per 35/40 minuti.

Fase 5

Una volta raffreddata cospargetela di zucchero a velo e servitela!

Se desiderate renderla ancora più deliziosa, servitela con un po’ di panna montata fresca o una crema di cioccolato caldo, una buona tazza di te ed il gioco è fatto!