Tiramisù ai lamponi

2013-06-14

Oggi vedremo la preparazione del tiramisù, ma con una piccola variante: i lamponi. Se avete voglia di un dolce speciale, ma siete stanchi del solito tiramisù, questa ricetta è quello che fa per voi. Questo dolce può essere servito come dessert, alla fine di un pasto tra amici. La preparazione deve avvenire qualche ora prima della consumazione, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare bene tra di loro.

Ingredienti

  • 300 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 1 confezione di savoiardi
  • 2 vaschette di lamponi

Preparazione

Step 1

Per prima cosa, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con uno sbattitore elettrico, montate i tuorli, dentro ad una ciotola, con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete una seconda ciotola, e montate a neve gli albumi con la rimanente metà dello zucchero, fino a farli diventare un composto spumoso.

Step 2

A questo punto, prendete il mascarpone ed aggiungetelo delicatamente, al composto di tuorli e zucchero. Una volta aggiunto tutto il mascarpone, aggiungete il composto ottenuto con gli albumi, facendo attenzione a non farli smontare. Ora mettete qualche minuto da parte il composto ottenuto.

Step 3

Prendete una vaschetta di lamponi e frullatela con un mixer, fino ad ottenere una crema rosa. La seconda vaschetta, serve invece per guarnire le coppette. Ora aggiungete la crema di lamponi al composto ottenuto in precedenza. Possiamo procedere con la composizione delle nostre coppette.

Step 4

Iniziamo con uno strato di crema, per poi proseguire con uno strato di biscotto. Il biscotto può essere utilizzato sia intero che spezzettato, a seconda del vostro gradimento. Terminate con uno strato di crema, ricoperto dai lamponi. Lasciate riposare le vostre coppette in frigorifero per un paio di ore.

VINO E PIATTI DA ASSOCIARE

Il tiramisù, in ogni sua variante, può accompagnare i vostri pasti di qualsiasi tipo. In genere, viene usato dopo piatti a base di carne. Il vino da associare, è sicuramente un moscato rosa. Con il suo odore delicato e gradevole, e il suo sapore dolce, accompagnerà perfettamente la degustazione del vostro tiramisù.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :