Savoiardi

2013-01-23
I savoiardi sono biscotti leggeri e buonissimi. Di solito vengono utilizzati per la preparazione di dolci come il tiramisù ma sono ottimi anche da soli. Ecco la semplice ricetta per prepararli a casa!

Ingredienti

  • 4 uova freschissime
  • 3 tazze di zucchero bianco
  • 8 tazze di farina di grano tenero
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

Step 1

Preriscaldare il forno a 205 gradi, preparare due teglie 45 per 30 e adagiatevi sopra dei fogli di carta forno. Montate la sacca da pasticceria, inserendo il terminale semplice e non quello zigrinato, delle dimensioni di 1 centimetro.

Step 2

Separate i bianchi d'uovo dai tuorli e versateli in una ciotola abbastanza profonda, sbatteteli energicamente con una frusta a mano o elettrica (va bene anche una forchetta), fin quando il composto avrà l’aspetto bianco e schiumoso. Lentamente aggiungete 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve gli albumi. In un'altra ciotola sbattete i tuorli e il resto dello zucchero, continuate a mescolare i due ingredienti, fin quando il composto non avrà un aspetto giallo pallido, quasi color crema.

Step 3

Versate le otto tazze di farina e il lievito in polvere insieme, su un foglio di carta oleata o carta forno e mescolate bene i due ingredienti. Unite la metà degli albumi montati a neve, al composto fatto con i tuorli d'uovo e lo zucchero. Unite l’insieme di tuorli e albumi alla farina e rimestare il tutto per qualche minuto, infine aggiungere i rimanenti albumi montati a neve e continuare a lavorare l’impasto finché non risulterà omogeneo e senza grumi.

Step 4

Trasferite adesso il composto ben miscelato, nella sacca da pasticcere e formate direttamente sulla carta forno adagiata sulla teglia, delle strisce di circa 10 cm. Procedete così fino ad utilizzare tutto l’impasto e fate ben attenzione a distanziare i savoiardi uno dall’altro di almeno 5 cmq, essi infatti, durante la cottura, raddoppieranno il loro volume. Cuocere i biscotti per 8 minuti, sfornate e spolverizzateli di zucchero bianco o zucchero a velo. I savoiardi possono essere gustati da soli o essere la base per la preparazione di ottimi dolci e torte.


  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :