Pattona e zabaione

2014-12-22

Pattona e zabaione rappresenta un ottimo dolce che proviene dalla Toscana, che prevede l’utilizzo dello zabaione come semplice crema d’accompagnamento.
Ecco come prepararlo.

Ingredienti

  • Mezzo chilo di farina di castagne
  • Quattro cucchiai di sale
  • Otto tuorli d'uovo
  • Un bicchiere di vino
  • Duecento grammi di vino

Preparazione

Step 1

Partite sempre col preparare per prima la pattona, che richiede più tempo, al contrario dello zabaione: mettete a bollire, in un pentolone abbastanza capiente, un litro d'acqua, e versate due cucchiai di sale.

Step 2

Quando l'acqua bolle, versate tutta assieme la farina di castagne: al contrario di altre ricette, non dovete affatto mescolare o aggiungere altri ingredienti nella pentola, ma dovete invece lasciare che la farina cuocia per circa trenta minuti. Non preoccupatevi, dato che questa non si attaccherà ai bordi.

Step 3

Dopo i trenta minuti, dovete togliere l'acqua dalla pentola, e tenerla da parte: ora dovete mescolare la farina di castagne, spegnendo il fornello.

Step 4

Aggiungete piano piano l'acqua bollente, e mescolate con energia: appena il composto diventa più semplice da lavorare, trasferitelo in un secondo tegame, e appena questo diventa inizia ad aumentare di dimensione, ponete un panno sul tavolo e versate il composto stesso nel panno.

Step 5

Non appena si raffredda, dovete tagliarlo a fette e porlo in un piatto. Concentratevi ora sullo zabaione: versate gli otto tuorli d'uovo in un recipiente, accompagnati dallo zucchero, e utilizzando le fruste elettriche, mescolate il tutto per almeno cinque minuti.

Step 6

Aggiungete piano piano il vino, in maniera tale che la crema diventi liquida: ottenuto questo risultato, mettete la pentola dentro un'altra pentola contenente acqua bollente, e fate cuocere lo zabaione per almeno dieci minuti. Appena lo zabaione aumenta di dimensione, versatelo nel piatto dove si trova la pattona, e gustate il dolce.

Accompagnamento.

Vino novello o dolce non può mancare mentre si gusta questo dolce, così come non può mancare un bel piazzo di bistecche cotto alla griglia con purea di patate di contorno.

Ricetta: Ingredienti: , , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :