Pasta di zucchero senza glucosio

2013-04-30

La pasta di zucchero è molto semplice da realizzare anche nella sua variante senza glucosio, pensata per chi è intollerante o semplicemente per chi vuole rendere più leggera una preparazione alimentare di per sé molto zuccherosa.

La pasta di zucchero viene utilizzata nel cake design, l’arte della preparazione di torte particolarmente coreografiche a base di pan di spagna e creme varie. Queste torte vengono ricoperte da stati e composizioni realizzate in pasta di zucchero; l’accompagnamento ideale è dato da vini dolci e liquorosi.

Ingredienti

  • 40 ml di acqua
  • 5 g di gelatina
  • 50 g di miele
  • 460 g di zucchero a velo

Preparazione

Step 1

Per prima cosa bisognerà mettere i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in una bacinella d’acqua tiepida (40 ml di acqua, non di più). Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, prendete un pentolino e versateci sia il miele, sia la gelatina assieme all’acqua.

Step 2

Regolando la fiamma al minimo, mettete il pentolino su fuoco e lasciatelo per un paio di minuti; fate attenzione a non lasciarvelo di più, perché la gelatina deve sciogliersi e mai bollire. Successivamente mettete nel vostro robot da cucina il composto di gelatina, acqua e miele e lo zucchero a velo, mescolando per qualche minuto alla massima velocità.

Step 3

In alternativa, potete versare gli ingredienti in una ciotola di plastica e usare la frusta finché il composto non risulterà omogeneo e lo zucchero perfettamente amalgamato col resto.

Step 4

Il composto non sarà liquido né troppo duro, bensì morbido come una pasta: potete lavorarlo ancora un po’ con le mani finché non diventa perfettamente liscio, quindi modellatelo secondo le vostre esigenze. Se desiderate una pasta di zucchero colorata, in ultimo, assieme allo zucchero a velo, potete versare nel composto anche del colorante alimentare.

Step 5

Il tempo di preparazione è di una ventina di minuti, e il composto non deve riposare: potete iniziare a lavorarlo appena terminata la preparazione.

A seconda della torta che dovete decorare, la pasta di zucchero può essere sia del suo colore naturale (un bianco tendente lievemente al grigio) sia colorata; in questo caso alla lista degli ingredienti bisognerà aggiungere coloranti alimentari del colore desiderato.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :