Macarons con il Bimby

2017-12-17
Macarons con il Bimby

Macarons con il Bimby

LA STORIA
I macarons nascono nel Medio Oriente e nel Nord Africa; Questi Paesi sono molto conosciuti da secoli, per le preparazioni di torte e pasticcini, con zucchero e pasta di mandorle. Nel Medioevo questo dolcetto fece la sua comparsa in Europa: non aveva né colore né odore. Inizia a diversificarsi per nuovi sapori e nuove forme in Italia. Durante il Rinascimento, la ricetta viene diffusa in Francia e assume la tipicità moderna.

Ricetta macarons bimby

Principalmente le fasi di creazione dei macarons sono 3:
Macaronage: la meringa viene incorporata alla pasta di mandorle:
Pochage: con il sac à poche vengono creati i macarons;
Croutage: tempo di essiccazione dei macarons prima della cottura in forno.

I SEGRETI
Gli albumi non devono essere freschi perché le proteine sono più concentrate e tendono a spaccare la superficie del macaron in cottura.

Ingredienti

  • 130gr di mandorle
  • 250gr di zucchero
  • 110gr di albumi (circa 3 uova medie)

Preparazione

Step 1

Inserire nel boccale le mandorle e tritarle finissime 10 secondi Velocità TURBO. Mettere da parte la polvere di mandorle e pulire il boccale.

Step 2

Inserire lo zucchero nel boccale e ridurlo a velo 10 secondi Velocità TURBO. Mettere da parte lo zucchero a velo e pulire il boccale. Inserire nel boccale la farfalla e gli albumi. Montare gli albumi 5 minuti 37° Velocità 4. Con l'aiuto di una spatola incorporare delicatamente lo zucchero a velo agli albumi montati nel boccale.

Step 3

Versare gli albumi e lo zucchero incorporati precedentemente sulla farina di mandorle e mescolare delicatamente. Mettere il composto in un un sac à poche e formare dei cerchi, su una teglia ricoperta di carta forno, distanziati di circa 3cm.

Step 4

Lasciare asciugare i cerchi fino a quando non si attaccano più alle dita, per circa un'ora. Infornare con forno ventilato a 160° per circa 12/15 minuti. Lasciare raffreddare i macarons e comporli sovrapponendo 2 dischi con all'interno una farcia di proprio gradimento.

VINO E PIATTO DA ASSOCIARE ai MACARONS
Potrete accompagnare i macarons con un Sauternes, un vino bianco liquoroso o uno champagne rosè.
Un piatto per accompagnare i macarons è la crema al cucchiaio alla vaniglia e arancia.

Ricetta: , Tags: , Ingredienti: , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :