Lingue di gatto

2013-01-20
Le lingue di gatto, biscotti dalla forma e dal gusto inconfondibile, sono chiamate così proprio a causa della loro forma che ricorda quella della lingua lunga e sottile di un gatto. Sono di rapida preparazione e la lista degli ingredienti è breve e semplice.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 90 grammi di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Step 1

Innanzitutto bisogna far ammorbidire il burro e per questo è necessario metterlo fuori dal frigorifero per un tempo che dipende dalla temperatura esterna. In estate il burro si ammorbidirà in pochi minuti, mentre in inverno richiederà più tempo. Per velocizzare il processo mettiamolo ad ammorbidire tagliato in piccoli pezzetti. Quando il burro è sufficientemente morbido per essere lavorato, possiamo iniziare accendendo il forno per preriscaldarlo fino a 170°.

Step 2

Prendiamo una ciotola e versiamo dentro la farina setacciata assieme al pizzico di sale. In un contenitore a parte iniziamo a sbattere il burro con un frullatore elettrico, se ce l'abbiamo, oppure a mano con la frusta, fino a farlo montare. Il suo colore diventerà molto più bianco.

Step 3

A questo punto incorporiamo lo zucchero a velo al burro e continuando a mescolare delicatamente il composto aggiungiamo anche la vanillina e le uova un alla volta. amalgamiamo bene il tutto, quindi iniziamo ad aggiungere la farina setacciata con il sale, poco alla volta, fino ad esaurirla.

Step 4

L'impasto è pronto. Versiamolo in una sacca da pasticcere e, utilizzando una bocchetta liscia ci circa un centimetro di diametro, deponiamo dei bastoncini di impasto su una placca ricoperta da carta da forno. La lunghezza del biscotto a crudo sarà di circa cinque centimetri.

Step 5

Distanziamo i biscotti tra di loro almeno di tre centimetri, perché cuocendo si appiattiranno e si allargheranno notevolmente. Mettiamo il tutto nel forno già caldo e lasciamo cuocere per 10/12 minuti. I bordi delle lingue di gatto dovranno essere leggermente scuri, mentre al centro dovranno essere appena dorate. Sfornare e lasciare raffreddare su una superficie fredda.

Possiamo gustare le lingue di gatto così come sono, accompagnandole magari con un buon vino moscato.
Le lingue di gatto si accompagnano molto bene a tutti i tipi di dolci al cucchiaio a base di creme e panna. Ottime anche per accompagnare un gelato e una bella tazza di cioccolata calda.

Ricetta: Tags: Ingredienti: , , , , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :