Dolci Bimby alla Nutella: ecco due golose ricette!

Ecco le ricette per preparare alcuni golosi dolci alla nutella con il Bimby.

Rotolo alla nutella
Ingredienti:
– 100 g di farina 00;
– 6 uova di medie dimensioni;
– 100 g di zucchero;
– 1 pizzico di sale;
– latte per inumidire;
– 400 g di nutella;
– granella di nocciola.

Preparazione:
Separare tuorlo e albume di una delle uova; quindi versare le 5 uova e il tuorlo, insieme allo zucchero, nel boccale, dopo aver posizionato la farfalla. Lasciare che il tutto si mescoli a velocità 3-4 per circa 10 minuti, in ogni caso controllare di tanto in tanto il grado di omogeneità degli ingredienti. È fondamentale che zucchero e uova si mescolino al meglio, e che lo zucchero si sciolga completamente: quindi, nel caso in cui lo zucchero non fosse ancora sciolto, lasciarlo frullare con le uova qualche altro minuto.
Quando zucchero e uova saranno completamente uniformi, aggiungere la farina e il pizzico di sale, lasciando sempre la velocità 3-4 per altri 2 minuti circa.
Quindi, verificare che non si siano formati grumi, e versare il composto in una latta da forno rivestita di carta forno.
Infornare a 220° per 10 minuti, prestando particolare attenzione alla cottura: devono dorarsi solo i bordi.
Prendere uno strofinaccio, bagnarlo con dell’acqua, e strizzarlo bene. Quindi, stenderlo sul tavolo e capovolgervi sopra il pan di spagna. Togliere la carta forno, e inumidire la superficie del pan di spagna con il latte, in modo da facilitare poi i passaggi successivi.
Quindi, spalmare la superficie con abbondante nutella, e distribuire sopra granella di nocciola a piacere.
Arrotolare su sé stesso il pan di spagna, facendo attenzione a non romperlo, quindi lasciare raffreddare per almeno un’ora in frigorifero.

Torta nutella e cocco
Ingredienti:
– 300-400 g di nutella;
– 150 g di farina di cocco;
– 150 g di farina 00;
– 180 g di zucchero semolato;
– 3 uova di medie dimensioni;
– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato;
– una bustina di vanillina;
– 100 g di burro;
– 1 bustina di lievito.

Preparazione:
Versare nel boccale lo zucchero e la vanillina, e lasciarli frullare per 10 secondi a velocità 9. Quindi aggiungere il cocco, la farina, le uova, il latte e il burro, e farli frullare per altri 30 secondi a velocità 6.
Verificare che gli ingredienti siano ben amalgamati, e nel caso in cui risultino ancora dei grumi, lasciare che si mescolino per altri 10-15 secondi almeno, sempre a velocità 6.
Quindi, aggiungere il lievito, e farlo amalgamare agli altri ingredienti per 10 secondi a velocità 6.
Versare il tutto in una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, o ricoperta di carta forno, quindi infornare in forno preriscaldato a 180°.
Lasciare cuocere per 25 minuti circa, quindi sfornare la torta, aspettare che si raffreddi, estrarla dalla tortiera e spalmare la superficie di nutella. Aggiungere a piacere altro cocco sopra lo strato di nutella.