Dolce alla ricotta con bimby

Dolce alla ricotta con bimby

Dolce alla ricotta con bimby

Da molti oramai è presente nelle nostre cucine il famosissimo Bimby, amico e compagno fidato di molte casalinghe. Oggi proporremo alcune ricette di dolce alla ricotta con bimby. Il filo conduttore delle nostre ricette sarà principalmente uno: la ricotta. Vediamo cosa possiamo preparare utilizzando questo latticino dal sapore delicato.

La prima torta che mi viene in mente è un classico che avrete assaggiato tutti almeno una volta nella vita. Il suo sapore è inimitabile e mette d’accordo grandi e piccini. Stiamo parlando della sbrisolona, molto facile da realizzare ma di grande effetto. In questo dolce la croccante pasta frolla può custodire un goloso ripieno. Provate a farcire la vostra torta con una crema di ricotta con gocce di cioccolato: basterà inserire i due ingredienti, con l’ aggiunta dello zucchero, nel boccale del vostro Bimby per soli 10 secondi a velocità 5. In pochissimi attimi otterrete un ripieno gustosissimo.

Un accoppiata particolare è quella che vede la ricotta unita agli amaretti. Il sapore sarà caratteristico e delizierà anche i palati più raffinati. Ponete nel vostro Bimby, la ricotta, un uovo, lo zucchero e gli amaretti sbriciolati e amalgamiamo il tutto ad una velocità 6 per 30 secondi. La crema risulterà omogenea e profumatissima. Con essa potrete guarnire ogni tipo di dolce, dal semplice pan di spagna alle crostate di pasta frolla.

Se invece preferite un dolce morbido, dall’impasto soffice potete provare a preparare la torta con zucca e ricotta. La sua morbidezza è la caratteristica principale: potrete gustarla anche dopo giorni e la consistenza rimarrà invariata. Il procedimento è velocissimo: inserite all’interno del boccale del vostro Bimby la zucca, precedentemente tagliata a pezzi, insieme a ricotta, uova, zucchero, olio e sale. Fate andare il tutto ad un velocità 7 per appena 25 secondi. Infine aggiungerete il resto degli ingredienti: farina, lievito e gocce di cioccolato. Una volta sfornata attendete che si raffreddi per guastarne al meglio il sapore e avvertire al meglio la presenza dei vari ingredienti.

Un altra torta morbida ,ma adatta per chi deve stare attento alla linea è la torta alla ricotta. Provate questa facile e veloce ricetta light. La stessa ricotta è uno dei formaggi meno grassi, infatti contiene pochissime calorie; inoltre non troverete grassi all’interno dell’impasto.
Unite ricotta e zucchero, e lavorarli a velocità 4 per un minuto. Il composto risulterà consistente e spumoso. A questo punto verserete gradatamente prima le uova, poi la farina ed il lievito. Infine potrete aggiungere un tocco goloso, con delle scagliette di cioccolato.
Sarà un dolce semplice, ma al contrario di quanto si possa pensare, per niente secco.