Crema mascarpone con mandorle

2015-04-09

Un dessert facile da preparare, che richiede pochi ingredienti freschi e poco tempo per la sua preparazione, la crema al mascarpone con le mandorle è un dolce che non lascia mai delusi e che può essere preparato anche all’ultimo momento.

Ingredienti

  • 250 grammi di mascarpone
  • 2 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • una manciata di mandorle sbucciate
  • 30 ml d'acqua

Preparazione

Step 1

Tritiamo le mandorle o con l’aiuto di un coltello oppure con il mixer. Dopo averle tritate, devono essere fatte tostare in forno a una temperatura di 100 gradi, per circa dieci minuti. Parallelamente, prepariamo con 30 ml di acqua e 100 gr di zucchero un caramello, che quando è pronto andrà versato sulle mandorle tostate.

Step 2

A questo punto possiamo preparare la crema di mascarpone con i due tuorli delle uova, lavorati con lo zucchero restante, fino a far diventare i tuorli chiari e spumosi. Aggiungiamo, come di consueto, il mascarpone e continuiamo a lavorare con un mestolo in legno o con un frullino. Alla crema vanno incorporati anche i due albumi montati a neve, meglio se con le fruste.

Step 3

Ora possiamo comporre il dolce mettendo il caramello preparato in un bicchiere e aggiungendo sopra uno strato della crema di mascarpone. Possiamo ripetere ulteriormente quest’operazione, creando in questo modo due o più strati.

Step 4

A piacere possiamo aggiungere anche qualche filo di scorza d’arancia, che rende il dolce più piacevole alla vista e al gusto. Infine, lasciamo riposare il dolce in frigorifero per qualche ora. A questo punto il dessert è pronto per essere servito.

La crema di mascarpone è ideale sia come dolce da servire da solo, da mangiare col cucchiaio in una coppetta, sia da associare ad altro, per esempio al panettone, in modo da renderlo più gustoso e meno asciutto. Un altro consiglio per assaporare la crema di mascarpone è quello di associarla a dei Pavesini.
Le ricette che prevedono questo dolce come compagno di qualcos’altro sono numerosi. Alcuni esempi sono la crema di mascarpone su frutta aromatizzata al vino rosso e la crema di mascarpone con pere cotte al vino. Se, invece, questo dessert viene gustato come un dolce completo, nella coppa e col cucchiaino, il vino da associare deve essere senza dubbio un buon moscato, ideale compagno dei dolci e in modo particolare delle mandorle.

 

Ricetta: Tags: , , Ingredienti: , , , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :