Crema di burro al cioccolato

2013-05-02
La crema di burro al cioccolato è una vera golosità che può essere sia consumata come dolce al cucchiaio che essere utilizzata come preparazione per guarnire torte e dolci. Da quando è esplosa la moda dei cupcakes, ad esempio, la crema di burro al cioccolato è molto usata per farcire questi deliziosi dolcetti. Prepararla è semplice, dunque annotatevi la nostra ricetta.

Ingredienti

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 175 gr di burro
  • 6 uova
  • 50 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina

Preparazione

Step 1

Per preparare la crema di burro al cioccolato è necessario partire dalla crema di burro neutra. Iniziate quindi versando 150 gr di zucchero e 50 gr di acqua in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto. Quando noterete che lo zucchero si sarà sciolto smettete di mescolare ed inserite nel pentolino un termometro da zucchero. Servendovi del termometro, portate lo sciroppo ottenuto a 121°C.

Step 2

Prendete le 6 uova, rompetele e servitevi dei tuorli. Mettete i tuorli all'interno di una planetaria e lavorateli. Per prima cosa fateli montare, associate poi lo sciroppo di zucchero ed infine lasciateli ancora montare. Ora fate raffreddare i tuorli e nel frattempo pensate a lavorare i vostri 175 gr di burro. La raccomandazione è quella di usare del burro a temperatura ambiente. Servitevi di una spatola per rendere il burro una crema omogenea.

Step 3

Quando il burro sarà cremoso potrete versarlo nella planetaria. Aggiungete al suo interno anche una bustina di vanillina e fate montare il tutto fino a che non avrete un bel composto cremoso. A questo punto la vostra crema di burro neutra è pronta, ed è quindi arrivato il momento di incorporare il cioccolato. Spezzettate 100 gr di cioccolato fondente e metteteli in un pentolino. Accendete il fuoco e lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Step 4

Quando il cioccolato sarà diventato una crema liscia toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire. Unite il cioccolato alla vostra crema di burro e mescolando fatelo amalgamare totalmente. La crema è pronta, mettetela in frigo e lasciatela raffreddare fino al momento dell'utilizzo.

Chi intende mangiare come dessert la crema di burro al cioccolato può abbinarla ad un vino come il Marsala o il Porto, magari dopo un primo piatto a base di tartufo e un secondo di carne. Per chiudere degnamente un pranzo o una cena!
Ricetta: Tags: Ingredienti: , , , , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :