Cioccolatini al caramello

2012-12-13

Ingredienti

  • 70 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di panna liquida per dolci
  • circa 15/20 pirottini di carta
  • cacao in polvere

Preparazione

Step 1

Mettete in un pentolino il cioccolato fondente sminuzzato e fatelo sciogliere lentamente a bagno maria girando con un mestolo affinché il cioccolato non si attacchi o si bruci. Quando il cioccolato sarà completamente fuso toglietelo dal fuoco e prendere i pirottini di carta che avrete precedentemente adagiato su di un vassoio.

Step 2

Versate con un cucchiaio, in ogni pirottino, una piccola quantità di cioccolato fuso in modo da creare uno strato di pochi millimetri, una base per il cioccolatino, e una volta terminata questa operazione mettete il vassoio con i pirottini temporaneamente in frigorifero affinché il cioccolato raffreddandosi si solidifichi.

Step 3

A questo punto versate lo zucchero in una casseruola e ponetela sul fornello a fiamma molto bassa, girate costantemente lo zucchero finché non si sarà sciolto e avrà assunto il tipico color caramello, ci vorranno circa 5 o 6 minuti. Poi togliete dal fuoco lo zucchero caramellato continuando a girare e subito dopo unite la panna liquida per dolci girando energicamente affinché il preparato risulti perfettamente omogeneo.

Step 4

Riprendete dal frigo i pirottini nei quali avete poco prima creato la base di cioccolato e versate, sempre con un cucchiaio, una quantità di caramello per ciascuno, facendo attenzione a non arrivare proprio all'orlo. Riponete i cioccolatini in frigorifero per almeno un'ora affinché si solidifichino perfettamente. Trascorso questo tempo, toglieteli dal frigo e prima di servirli spolverizzate la superficie dei cioccolatini con del cacao in polvere, accompagnandoli con un vino liquoroso.

Perfetto da abbinare a questi cioccolatini potrebbe essere un Passito di Pantelleria o in alternativa un Marsala Ambra Superiore.
Se volete preparare un dessert davvero gustoso, potete disporre due cioccolatini in un piattino da dolci, ed accompagnarli con della panna montata spolverizzata di cacao, oppure con della crema pasticcera al limone ed una piccola cialda di biscotto.
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :