Biscotti sabbiosi

2014-02-27

I biscotti sabbiosi o les biscuits sablè, come sono chiamati in Francia, hanno origini a Caen nella Bassa Normandia, ma c’è anche una loro variante toscana, ugualmente golosa. La differenza principale tra le due ricette è l’uovo, che i toscani usano e i francesi no. Sono molto buoni e friabili e possono essere conservati per 7 giorni nelle scatole di latta o sotto una campana di vetro.

Ingredienti

  • 115 grammi di burro di ottima qualità (alla temperatura ambiente)
  • 160 grammi di farina OO
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • sale
  • mezza bustina di vaniglia (o una intera, se si vuole ottenere un profumo più intenso)
  • zucchero semolato o di canna

Preparazione

Step 1

Si taglia il burro, a temperatura ambiente, a piccoli cubetti e si mette in un mixer o impastatrice. Si aggiungono lo zucchero semolato e la vaniglia. Attivate l'impastatrice o il mixer e riducete il composto a una crema omogenea. A questo punto aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare, finché otterrete un impasto che si sbriciola facilmente.

Step 2

Trasferite tutto su una spianatoia cosparsa con un po’ di farina e cominciate a lavorare l'impasto. Ricoprite tutto con una pellicola e mettete in frigo per farlo riposare, per almeno 30 minuti. Dopo che l'impasto si è raffreddato, toglietelo dal frigo e create con le mani due cilindri di approssimativamente 3 cm di diametro e poi rimetteteli nel frigo per altre 3 ore.

Step 3

Trascorse le 3, ore potete cominciate a tagliare delle fette con lo spessore di circa 2 cm. In base alla loro altezza, i biscotti avranno bisogno di stare di più e rispettivamente di meno nel forno a cuocere. Cospargeteli di zucchero semolato per fargli diventare ancora più croccanti.

Step 4

Disponeteli su un vassoio ricoperto con la carta da forno e metteteli a cuocere nel forno preriscaldato. Una volta sfornati, fateli raffreddare su una gratta. In alternativa alla vaniglia si può usare la cannella o altre spezie a piacere.

Un tipo di vino e un altro piatto da associare
Si possono consumare da soli o in abbinamento con il gelato. Degli ottimi vini, da abbinare ai biscotti sabbiosi sono Vigne rare Piemonte Moscato DOC, la Malvasia e il Moscato D’asti DOCG 2013 Biancospino La Spinetta.

Il tempo di cottura in forno deve essere di 15 minuti a 200°, se i biscotti sono spessi circa 2 cm.

Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti, ai quali si aggiungono 3 ore e mezzo di riposo nel frigo.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :